Un’ondata di gelo sta per travolgere il Centro-Sud Italia, in particolare Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e parte della Calabria. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L’avviso riguarda l’intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
Campania, allerta meteo: vento forte e gelate notturne
Gli esperti prevedono venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio. Ci sarà anche mare agitato, soprattutto lungo le coste. Previste anche gelate serali e notturne. A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi.
Crollo delle temperature
La sferzata siberiana terrà le temperature basse anche in pianura per tutta la durata della prossima settimana di febbraio. Le temperature minime toccheranno i -2 e i -3 gradi anche lungo la costa. Le massime non supereranno i 10 gradi. Non ci saranno perturbazioni rilevanti in grado di portare neve ma anche a bassa quota si potrà assistere a qualche sporadica nevicata. Si tratta della seconda ondata di freddo del 2023 dopo quella registrata a ridosso dei “Giorni della Merla”, negli ultimi dieci giorni di gennaio.