Assegno unico per i figli, arriva il bonus per tutte le famiglie: come fare richiesta

Oggi, 28 febbraio 2022, è l’ultimo giorno per fare domande e ricevere l’assegno unico per figli nel mese di marzo. Si tratta di un aiuto economico destinato a tutte le famiglie con figli fino all’età di 21 anni. Il primo assegno sarà erogato il 15 marzo 2022.

Il bonus massimo per figlio è di 175 euro al mese. Tutto, però, dipende dall’Isee, cioè dall’indicatore della situazione economica familiare, con le fasce più alte che hanno comunque diritto a un sostegno da 50 euro mensili. L’assegno scatta poi dal settimo mese di gravidanza e vale fino al ventunesimo anno d’età del figlio, andando a scalare in base all’età.

Assegno unico per figli, come fare la domanda

Per effettuare la domanda basta andare sul sito dell‘Inps e seguire la procedura. È necessario essere in possesso di Spid, la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta dei servizi (Cns). Si può inviare la richiesta anche con il servizio del contact center dell’Istituto (al numero 803164 da fisso o 06164164 da cellulare), oppure tramite il patronato.

Chi poi riceve già il Reddito di cittadinanza non deve inoltrare una nuova domanda. L’istituto verserà direttamente la quota prevista per l’assegno insieme al sussidio.

Come calcolare gli importi dell’assegno unico, anche senza isee

Se si ha un Isee fino a 15mila euro l’assegno vale 175 euro al mese per ogni minore e 85 euro per ogni ragazzo tra i 18 e i 21 anni. In questa fascia di reddito c’è poi una maggiorazione di altri 85 euro dal terzo figlio in poi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto