Attentato terroristico a New York oggi 11 dicembre. Un’esplosione è avvenuta a Port Authority, la stazione centrale dei bus sulla 42esima strada e l’Ottava Avenue, nei pressi della Grand Station e non lontano da Times Square.
Il bilancio temporaneo sarebbe di 2 feriti, tra cui l’attentatore. La polizia ha fermato un giovane di 24 anni originario del Bangladesh che avrebbe detto di aver agito per l’Isis, confermando dunque la matrice terroristica dell’attentato. Il ragazzo indossava una cintura esplosiva. La deflagrazione è avvenuta nel tunnel che collega il terminal dei bus alla metropolitana. Si tratta di uno dei più importanti e grandi di New York, trafficato ogni giorno da migliaia di pendolari.
Non è chiaro se fosse quello il luogo prescelto dal 24enne o se l’esplosione sia stata innescata per sbaglio. La polizia e i vigili del fuoco sono intrevenuti in forze e riferiscono di scene di panico. Le linee della metropolitana di New York A, C e E sono state evacuate. La bomba esplosa sarebbe un ordigno rudimentale noto come “bomba-tubo”, che nella circostanza sarebbe esploso prematuramente.