Roma. Attenti ad una telefonata che può arrivarci a casa. A lanciare l’allarme è l’Aduc, associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, che ha raccolto le segnalazioni di diversi utenti preoccupati. Il copione è ben collaudato: l’operatore al telefono chiede di fornire i propri dati personali per rinnovare il contratto, minacciando la scadenza del contratto o la perdita di agevolazioni e in alcuni casi anche l‘interruzione del servizio telefonico. Solo minacce, ma che potrebbero spingere l’ignaro utente a divulgare informazioni sensibili, che vengono poi presumibilmente utilizzate per aprire altre utenze.
Il sito dell’Aduc invita pertanto i cittadini a fare attenzione alla truffa e in una nota spiega come difendersi: «Si presentano come ‘ufficio rinnovo contratti Telecom’, ma non sono Telecom, avvertono che il contratto è in scadenza e che se non si rinnova si perdono le agevolazioni, oppure che verrà interrotto il servizio telefonico e, se si chiedono spiegazioni, si alterano dicendo ‘non mi faccia arrabbiare alle 10 del mattino’. Sono i nuovi truffatori che, con la scusa del “rinnovo”, chiedono i dati dell’utente, evidentemente per attivare una nuova utenza con qualche altra compagnia telefonica. Anche se risulta difficile l’individuazione del truffatore (sul visore non appare alcun numero) abbiamo informato il Garante per la protezione dei dati personali. All’utente consigliamo di interrompere immediatamente la telefonata».