Autocertificazione Covid-19 elettronica, in arrivo l’App per modulo spostamenti. Come funziona

app Autocertificazione
Fse Teleclub 1920x300 2
Sito Fse 320x250 1 (2)
App Autocertificazione. In vista della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza coronavirus in Italia è in arrivo un’app basata sull’autocertificazione digitale. Si tratterebbe di una soluzione più semplice e immediata per monitorare gli spostamenti individuali. Si consente, così, il tracciamento, l’alerting, il controllo del livello di esposizione al rischio di contagio e dell’evoluzione dell’epidemia nel rispetto della privacy.

Autocertificazione Covid-19

L’applicazione sarà scaricabile da un sito del governo e sarà disponibile sia per iOS che per Android. L’applicazione sostituirà il foglio cartaceo attualmente utilizzato per le autocertificazioni e servirà anche a tracciare i possibili soggetti positivi al Covid-19.

Resta però da capire se, alla fine del lockdown, l’app avrà un ruolo anche nella gestione e nel controllo del flusso di persone sui mezzi pubblici e nei locali pubblici più affollati.

Anche Vittorio Colao, al vertice della task force per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus in Italia, aveva anticipato nei giorni scorsi: “La fase 2 sarà molto più articolata, con una batteria ulteriore di strumenti, una app sui contagi. Gli italiani che lo vorranno potranno essere tracciati nelle loro relazioni”.

Scarica l’autocertificazione in Pdf

Fse Teleclub 1920x300 2
Sito Fse 320x250 1 (2)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto