Spari e fiamme sull’autostrada Avellino-Salerno: il bottino era di 8 milioni di euro. VIDEO

Momenti di terrore questa mattina sull’autostrada Avellino – Salerno poco dopo le 10 e 15. Un commando armato composto da almeno dieci uomini incappucciati armati di mitra ha preso d’assalto due portavalori all’altezza di Serino. I malviventi hanno prima cosparso di chiodi a tre punte il raccordo autostradale, poi hanno bloccato un camion che trasportava carburanti intimando all’autista di posizionarlo di traverso sulla ciglio della strada. Così hanno intrappolato due furgoncini di vigilanza dell’istituto Cosmopol, contenenti denaro contante per 8 milioni di euro, destinato alla Banca d’Italia di Avellino.

A rovinare i piani studiati nei minimi dettagli una fatalità: nelle vicinanze è passata una pattuglia della Polstrada. Gli agenti di Polizia sono scesi dall’auto e hanno ingaggiato un violento conflitto a fuoco con i banditi. I malviventi hanno dovuto abbandonare l’ingente bottino e guadagnarsi la fuga: per farlo si sono appropriati della vettura di una signora ferma nel traffico e hanno proceduto contromano; altri, invece, sono scappati a piedi raggiungendo le vicine uscite di Serino e Atriplada. Durante la fuga, i rapinatori hanno date alle fiamme almeno sette veicoli per impedire i soccorsi, a quanto pare tutti precedentemente piazzati in strada. Panico tra gli automobilisti, molti dei quali hanno abbandonato i loro mezzi per evitare il peggio. Non si sa ancora se il colpo sia andato a buon fine.

Secondo una prima ricostruzione, il commando ha utilizzato un escavatore per scardinare le lamiere dei due furgoni presi di mira. Non sarebbero però riusciti a raggiungere le celle blindate contenenti gli 8 milioni di euro in contanti. Intanto prosegue la caccia ai malviventi anche con l’ausilio di elicotteri della Polizia di Stato e dei Carabinieri, che stanno sorvolando l’area. Sul posto dell’assalto si è recato anche il Procuratore della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo. Il traffico è andato in tilt e si sono formate lunghissime code.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto