Autunno, pericolo cicloni. Le previsioni meteo di ottobre e novembre

La tempesta di fulmini del 23 settembre è solo un assaggio di quello che ci riservano le previsioni meteo tra ottobre e novembre. Secondo gli esperti del settore, le ipotesi fornite dai modelli non sono confortanti. Le alte temperature degli ultimi giorni hanno infatti reso caldo le acque dei mari del Mediterraneo e l’incontro l’aria fredda potrebbe generare violenti cicloni.

Previsioni meteo per ottobre

Come riporta IlMeteo.it, ottobre potrebbe essere il mese delle piogge. L’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche porterà maltempo anche in Italia. Non si esclude però la presenza di una tregua, caratterizzata da tempo più stabile e soleggiato e da un clima mite. Non è chiaro quanto possa durare. Appare però certo l’arrivo, dopo la metà del mese, di un’aria più fredda dall’Oceano Atlantico che porterà a fenomeni di tipo tropicale. Si prevedono ulteriori piogge e allagamenti. La causa che lascia presagire ciò è la temperatura superficiale delle acque che bagnano i nostri territori, ancora molto alte. Pertanto, il transito di aria fresca su quella calda marina darà vita ad intensi sistemi perturbati che potrebbero evolvere in veri e propri cicloni mediterranei.

per novembre

Il trend del mese di novembre non dovrebbe cambiare rispetto a ottobre. Ci sarà una fase anticiclonica, la cosiddetta Estate di San Martino, che porterà bel tempo su gran parte del Paese. La pausa sarà interrotta poi da altro maltempo per l’arrivo di perturbazioni dai quadranti occidentali. Verso la fine del mese potrebbe esserci un colpo di scena, con l’irruzione di una prima ondata di freddo artico che anticiperà l’inverno di un mese. Potrebbero già esserci nevicate a bassa quota al Nord, eccezionalmente in pianura sui settori nord-occidentali del Paese.

SEGUI LE NOTIZIE SUL NOSTRO SITO

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto