Il sindaco di Aversa, Franco Matacena, ha firmato oggi un’ordinanza con l’obiettivo di regolamentare l’uso dei fuochi d’artificio e dei prodotti pirotecnici durante il periodo delle festività. La misura punta a tutelare la sicurezza pubblica, gli animali e il rispetto delle normative vigenti.
Divieti principali
L’ordinanza vieta esplicitamente:
- L’utilizzo di articoli pirotecnici di qualsiasi categoria entro una distanza di 150 metri da ospedali, case di cura, case di riposo e ricoveri per animali d’affezione (come i canili).
- L’impiego di fuochi artificiali vicino a cassonetti per la raccolta dei rifiuti, depositi di materiali infiammabili, scuole, luoghi di spettacolo o manifestazioni pubbliche.
- L’uso di articoli pirotecnici in spazi privati aperti al pubblico o in luoghi privati dove gli effetti possano interferire con proprietà di terzi non consenzienti.
- La vendita di articoli della categoria F4 (IV categoria italiana), destinati esclusivamente a uso professionale. In particolare, non sarà consentita la vendita di prodotti come COBRA, LUPO 26, BLACK THUNDER, BOMBER 77 e articoli simili presso esercizi commerciali non specializzati.
Cosa è consentito
L’uso degli articoli pirotecnici sarà autorizzato solo nel rispetto delle normative di sicurezza e per il periodo compreso tra il 31 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, fino alle 2. Sono comunque previste limitazioni specifiche:
- Gli articoli di categoria F1 possono essere acquistati da maggiori di 14 anni con un documento identificativo.
- Gli articoli di categoria F2 richiedono un’età minima di 18 anni e un documento identificativo.
- I prodotti di categoria F3 necessitano del nulla osta del Questore e di una registrazione specifica per l’acquisto.
Le categoria “F1” ed “F2” comprende i “fuochi d’artificio” che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati.