Una serata tranquilla in città, lungo la centralissima via Roma ad Aversa, si è trasformata in un incubo per decine di persone. Un gruppo di cittadini stranieri, di origine nordafricana, ha litigato violentemente, arrivando alle mani, fino a quando uno di loro ha esploso un colpo con una pistola a salve.
Aversa, lite violenta sfocia in sparatoria: panico e fuggi-fuggi in via Roma
I fatti tra via Roma e piazza Municipio. Gli spari hanno scatenato il panico tra i passanti, comprese famiglie con bambini, che sono fuggiti terrorizzati. C’è anche chi ha tentato di rifugiarsi nei locali aperti in zona.
I responsabili si sono poi rapidamente dileguati in direzione di via Seggio. Subito dopo l’accaduto, sui social è partito un vero e proprio tam tam, con molte persone che, ancora sotto choc, hanno raccontato cosa è successo.
La testimonianza sui social
Un’utente ha scritto in un gruppo cittadino su Facebook: “Questa sera, ce la siamo vista proprio brutta. Amo la mia città, sono cresciuta con l’ideale di renderla più bella e fare di tutto affinché chiunque l’amasse. Ma stasera, come già detto, mi sono spaventata e con me tanti genitori che avevano i figli per via Roma”. A fare eco alle sue parole, un’altra cittadina che ha commentato: “Stasera ad Aversa è successo di tutto, spari a via Roma, stranieri che bevono e litigano lanciandosi bottiglie di vetro (come ogni fine settimana), clienti che escono dai locali dopo una serata e si ritrovano vetri rotti e derubati…”.
In molti lamentano la mancanza di adeguati controlli nella città normanna, preoccupati per la sicurezza e l’escalation di episodi di violenza nel centro cittadino. Sul posto, ieri sera, sono accorsi subito i Carabinieri del gruppo Aversa e gli agenti della Polizia locale, guidati dal comandante Stefano Guarino. Quest’ultimi avrebbero cercato di inseguire i cittadini extracomunitari, coinvolti in quella che si è rivelata una vera e propria rissa, ma sarebbero riusciti a farla franca e a far perdere le proprie tracce tra i dedali del centro storico, in particolare della zona del Seggio, particolarmente affollata di sabato sera.
Le indagini
Sul caso stanno indagano gli agenti della Municipale che hanno già acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona per chiarire la dinamica dei fatti e risalire agli autori degli spari.
Non è la prima volta che episodi di violenza vedono coinvolti cittadini di origine nigeriana. Da tempo nella città normanna si registrano raid come furti, risse e atti di vandalismo da parte di gruppi di stranieri. Spetterà, dunque, alla Polizia Municipale chiarire se la zuffa e il colpo di pistola esploso ieri sera in pieno centro siano riconducibili alle stesse persone.