Una settimana intensa e ricca di emozioni quella vissuta dagli studenti dell’istituto comprensivo “G.Pascoli” di Aversa, protagonisti del progetto “Erasmus en musique” dedicato all’inclusione e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la musica.
14 studenti francesi del Collège Rosa Parks sono stati ospiti dell’istituto aversano per lavorare fianco a fianco con i loro coetanei italiani alla preparazione di un coro tematico. Le prove, iniziate nei mesi scorsi anche a distanza con l’aiuto delle videochiamate, sono culminate in uno spettacolo che si è tenuto giovedì 4 aprile presso la chiesa dell’Immacolata. I brani proposti hanno affrontato temi attuali e sentiti: sostenibilità ambientale, inclusione, bullismo e cyberbullismo.
Oltre alle attività didattiche, gli studenti francesi hanno potuto scoprire il territorio con visite guidate tra Napoli e Caserta. Grande entusiasmo da parte della dirigente scolastica Mena Simonelli, che ha seguito da vicino ogni fase del progetto.
Il programma Erasmus proseguirà a maggio: dal 19 al 23 saranno infatti gli studenti di Aversa a volare in Francia per completare l’esperienza di scambio.