Si sono finti addetti alla manutenzione per portare via un intero campo di calcetto con una gru. E’ quanto successo ad Aversa, nell’area ludica di via Bachelet, traversa di viale Olimpico, a poche decine di metri dalla famosa pasticceria Mungiguerra.
Aversa, si fingono operai della manutenzione per portare via intero campo di calcio
Il campo da gioco – porte, recinzioni, pali di sostegno – è stato letteralmente smantellato e portato via pezzo dopo pezzo, lasciando soltanto il terreno pieno di buche e segni di scavo. In un primo momento, i residenti, vedendo i mezzi all’opera, credevano che si trattasse di una iniziativa comunale e che quelli in attività fossero degli operai, visto che il furto è avvenuto in pieno giorno.
Poi l’amara sorpresa: si è trattato di un vero e proprio furto di tutta la struttura. Fortunatamente qualche cittadino di Aversa ha filmato l’azione e l’ha resa nota sui social. Gli agenti della Polizia Municipale hanno acquisito le immagini e stanno indagando su questa insolita “asportazione” ad opera di ignoti. I ladri avrebbero dunque agito sotto la luce del sole e con tanto di camion e gru.
La reazione del sindaco
La vicenda è arrivata anche sulla scrivania del primo cittadino della città normanna, Alfonso Golia. “È sparito il campetto di calcio – dice il sindaco – qualcuno si domanderà come è possibile. Ora ho difficoltà anche a raccontarla, questa storia, perché provo un profondo da dolore, ancor prima che da sindaco, da cittadino, da padre, da figlio di questa terra. Come è possibile che si possa immaginare di portare via porte di calcetto, i pali della recinzione con le reti… tutto divelto, tutto rotto, non c’è più nulla. Qualcosa di indescrivibile. È già intervenuta la Polizia Municipale, acquisiremo le telecamere della zona, faremo di tutto per rintracciare gli artefici di questo scempio. Ma continuo a non capire, a non trovare una motivazione. Come si fa a pensare di rubare un campo di calcetto, frequentato da bambini, da ragazzi… io, veramente, sono senza… allo stesso tempo devo dire che non ci arrenderemo”.
La svolta
Il ladro sarebbe stato identificato. La risoluzione del caso potrebbe avvenire già oggi. Sarebbe stato convocato per questa mattina presso il comando della Polizia municipale di Aversa una persona individuata come l’autore dello smantellamento dell’area ludica di via Bachelet. Fondamentali sono state le immagini e le segnalazioni postate sui social dai residenti della zona. Nella giornata di martedì proprio sui social era stata segnalato lo smontaggio in corso del campo di calcetto.