Non si hanno più sue notizie di Franco Battiato da 8 mesi, ovvero dal suo ritiro dalle scene a seguito di una brutta caduta. Intanto le voci girano e sembrano confermare le precarie condizioni di salute del cantautore italiano, gettando nello sconforto centinaia di fans e colleghi.
Ma è un post pubblicato da Roberto Ferri su Facebook, amico di Battiato, a scatenare dubbi e perplessità sullo stato fisico del cantautore. “Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più”– questo l’incipit a una lirica scritta da Ferri a Battiato su Facebook e intitolata “Prigionieri delle nostre solitudini”.
“Ti ho visto rincorrere le parole e sfuggire stranamente dalle note, tutte volavano insieme ma sole e differenti e specifiche quote”, sono i primi quattro versi della poesia di Ferri. E che si conclude con un “rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te“, citando uno dei suoi più grandi successi. Il post di Ferri che fatto tanto parlare, però, è stato improvvisamente cancellato.
Intanto, sempre sui social, Federico Zampaglione, il cantante del gruppo Tiromancino, ha voluto dedicare a Franco Battiato qualche riga: “Apprendo oggi che il Maestro Franco Battiato sta molto, molto male e non tornerà più a cantare. Mi si spezza il cuore. Ho sempre amato e amo quest’ uomo, questo genio, questo essere illuminato che ha raccontato con note e versi di livello irraggiungibile il nostro tempo imperfetto”. Poi prosegue: “Che Dio ti protegga Maestro e che non ci privi della tua Arte e della tua umanità. Sei e sarai sempre nel mio cuore”.
Il POST DI ROBERTO FERRI