Bere a tavola, uno studio conferma: “Due bevande aumentano il rischio d’infarto”

Un bicchiere di vino o una birra a cena aumentano il rischio d’infarto. A dirlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford, che hanno analizzato un campione di 500,000persone, bere uno o due bicchieri di bevande alcoliche alla sera aumenta sensibilmente il rischio di subire un infarto in età senile: l’aumento sarebbe del 10-15% in dieci anni.

Secondo la ricerca inglese, menzionata dal DailyMail, chi beve più di 4 bicchieri a serata il rischio di infarto aumenta del 35%. Lo studio è stato effettuato in Cina, dove circa un terzo della popolazione non può bere a causa di un gene che impedisce di smaltire l’alcol, rendendoli completamente ubriachi anche solo dopo un piccolissimo sorso. Gli altri due terzi del campione, in grado di bere a loro piacimento, sono stati lasciati liberi di assumere alcol senza limiti: ed è emerso come i soggetti abituati a bere almeno 4 bicchieri a serata avevano maggiori possibilità di andare incontro a problemi cardiaci e pressione alta.

Lo stesso David Spiegelhalter, professore della cattedra di comprensione pubblica del rischio all’Università di Cambridge, come riportato da Il Mattino, ha dichiarato: “Sono sempre stato ragionevolmente convinto che il consumo moderato di alcol fosse protettivo contro i problemi cardiovascolari, ma ora ho i miei dubbi». Anche perché sembrerebbe che i precedenti studi che rappresentavano i benefici dell’uso di bevande alcoliche avessero qualche difetto.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto