Una bimba di 10 anni muore a causa di un’ameba che le divora il cervello. Lily Mae Avant – questo il nome della bimba – avrebbe contratto un’infezione dopo aver fatto un bagno nel fiume insieme alla sua famiglia.
Bimba di 10 anni fa bagno nel fiume e muore a causa di un’ameba
Poche ore dopo aver fatto quel bagno nel fiume Brazos, nei pressi di Waco, la piccola aveva iniziato ad accusare per prima un forte mal di testa e ad avere la febbre alta, fino a perdere conoscenza qualche giorno dopo.
I genitori hanno subito trasportato d’urgenza in ospedale Lily. Ma nonostante l’intervento dei dottori, per la bimba non c’è stato niente da fare. Gli accertamenti dei medici hanno consentito di stabilire la causa della morte: si tratta di un organismo monocellulare, chiamato Naegleria fowleri, capace di arrivare fino al cervello direttamente dalle cavità nasali.
Come riporta anche l’Independent, l’infezione contratta dalla piccola Lily è potenzialmente letale: dagli anni ’60 a oggi, in tutti gli Stati Uniti, sono circa 145 i casi accertati e solo quattro persone sono riuscite a sopravvivere. La scuola elementare che frequentava la piccola, che negli ultimi drammatici giorni aveva pubblicato su Facebook diversi aggiornamenti sulle condizioni di salute, ha voluto dedicare un pensiero a Lily dopo aver appreso della sua morte.