Un bimbo di nome Sasha è nato ad aprile scorso in Russia. Per colpa di una brutta malattia, l’anoftalmia SOX2, non ha occhi. Dopo questa drammatica scoperta, la mamma ha deciso di abbandonarlo.
La storia di Sasha: nato senza occhi
Quando è Sasha è venuto al mondo, purtroppo non ha potuto aprire gli occhi alla luce. Ora il piccolo non ha una famiglia e una casa dove stare. La donna che l’ha messo al mondo, oltre ad averlo abbandonato, vive in condizioni di povertà e non può crescerlo. Nonostante il grande handicap con cui è nato, Sasha è esattamente uguale agli altri bambini. Ride e gioca con tutti, riconosce chi gli sta accanto dalla voce. Dovrà sottoporsi a un intervento per togliere due cisti dalla fronte e di recente i medici di San Pietroburgo gli hanno impiantato delle sfere oculari sugli occhi, per evitare che il suo volto si deformi ulteriormente.
L’appello
Al momento, ancora non sono arrivate richieste di adozione per lui né dalla Russia né dall’estero, Italia compresa. Sasha aspetta impaziente di trovare una mamma e un papà che gli vogliano bene per tutta la vita. I medici che si stanno prendendo cura di lui hanno detto ai media locali: “Lui è un bimbo molto socievole e vivace e non è molto diverso da altri piccoli della sua età: ama giocare e nuotare”. La speranza è quella di trovare una famiglia anche fuori dalla Russia.
Foto: Il Messaggero