Bonus 200 euro, i tempi si allungano ma occhio alla vicina data di scadenza

Si ha tempo fino al 30 novembre per presentare domanda per ottenere il bonus da 200 euro. Durante la procedura, però, l’Inps effettua delle verifiche che allungano i tempi, di conseguenza alcune categorie di lavoratori potrebbero rischiare di non poter ricevere l’indennità.

Bonus 200 euro, i tempi si allungano ma occhio alla vicina data di scadenza

Il sito specializzato QuiFinanza ha fatto una prova e ha constato che la verifica dell’Istituto nazionale della previdenza sociale risulta essere ancora in corso per una domanda presentata il 6 ottobre. 

Le tempistiche per l’invio della domanda sono state stabilite con diverse circolari, suddivise per categorie. Ad esempio, i titolari di partita Iva possono presentarla dal 26 settembre al 30 novembre.

Le altre categorie che devono fare domande per ottenere il bonus sono: iscritti alla gestione speciale degli artigiani; iscritti alla gestione speciale dei commercianti; iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali; pescatori autonomi; liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

La domanda

È possibile inviare la domanda mediante il sito online dell’Inps. Nello specifico, si può accedere al modulo di richiesta tramite portale MyInps (dopo autenticazione PIN, SPID, CIE o CNS). In alternativa, può essere richiesta tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Nuovo bonus da 550 euro per tutti i lavoratori part-time, come fare richiesta

Ti potrebbe interessare

Torna in alto