Bonus 200 euro: come funziona per chi ha il Reddito di Cittadinanza

Quelli che inizialmente erano stati esclusi dalla misura perché già possessori di un’indennità statale, sono stati inseriti dal governo in un secondo momento. Stiamo parlando di chi percepisce il Reddito di Cittadinanza.

Dunque saranno 900mila famiglie in totale a ricevere d’ufficio il bonus da 200 euro. È questo uno degli effetti dell’allargamento della platea dei beneficiari dell’aiuto anti-inflazione chiesto con forza prima del varo del decreto da un’ampia parte della maggioranza. Per estendere il bonus ai titolari di Reddito di cittadinanza è stato necessario recuperare altri 804 milioni.

L’unico paletto fissato da palazzo Chigi e dal ministero dell’Economia è quello che limita a un solo membro del nucleo familiare l’erogazione dell’una tantum.

Bonus 200 euro, quando viene pagato

Per i percettori del Reddito di Cittadinanza sarà direttamente l’Inps a versare la quota dei 200 euro sulla carta bancomat “gialla”. L’accredito, quindi, sarà automatico. Il bonus sarà erogato nel mese di luglio 2022, insieme alla rata mensile di competenza. Il beneficiario del reddito di cittadinanza, pertanto, riceverà il bonus insieme alla ricarica di luglio sulla carta Rdc.

Cosa di può comprare con la carta Rdc

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza possono acquistare tutto ad eccezione di acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali, armi, materiale pornografico e beni e servizi per adulti, servizi finanziari e creditizi, trasferimento di denaro e assicurativi, articoli di gioielleria, di pellicceria, acquisti presso gallerie d’arte e affini, e in club privati.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto