Bonus 200 euro, sul sito Inps è attivo il servizio per presentare la domanda

Per chi deve presentare la domanda per il bonus da 200 euro, sul sito dell’Inps è stato attivato il servizio online per fare la richiesta. Potranno dunque utilizzare il form online tutte quelle categorie che non riceveranno l’indennità in modo automatico, ovvero: stagionali, lavoratori agricoli a tempo, lavoratori dello spettacolo, autonomi e occasionali, venditori a domicilio, lavoratori domestici e badanti.

Bonus 200 euro accredito automatico, quando arriva

Per dipendenti e pensionati il bonus sarà accreditato automaticamente nel mese di luglio sul conto corrente. Stessa cosa vale per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza: i 200 euro saranno accreditati sulla carta del sussidio.

Per i disoccupati, titolari di Nasp, Dis coll, disoccupazione agricola ed ex indennità covid, il pagamento arriverà nel mese di ottobre 2022.

Bonus 200 euro, chi deve fare domanda online

Devono presentare domanda i lavoratori:

  • domestici;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
  • scritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • autonomi occasionali privi di partita IVA;
  • incaricati alle vendite a domicilio.

Bonus 200 euro, cosa ricordare

  • i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l’indennità dai propri datori di lavoro;
  • la domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro in quanto titolari di rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022;
  • i beneficiari delle indennità Covid-19, di cui ai decreti Sostegni e Sostegni bis, e i titolari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL nel mese di giugno 2022, otterranno l’erogazione d’ufficio del bonus 200 euro da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda;
  • rimane vincolante per tutti il tetto massimo di reddito di 35 mila euro lordi l’anno, sopra il quale non sarà possibile ricevere il bonus da 200 euro.

Bonus 200 euro, come fare domanda

Le categorie interessate che non ricevono il bonus automaticamente, devono andare sul sito dell’Inps e seguire il percorso:
Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Una volta autenticati (con Spid, CIE o CNS), sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto