Luce e gas in aumento, arriva il Bonus Bollette. Il governo ha approvato un nuovo provvedimento che permette ai beneficiari di usufruire degli sconti in bolletta, ovvero del Bonus sociale.
Bonus bollette, chi può riceverlo?
Tutti i cittadini che hanno l’Isee fino a 12mila euro posso avere accesso al bonus e usufruire degli sconti a partire da domani, 1° aprile, fino al prossimo 31 dicembre. Dunque un aiuto concreto per tutte le famiglie in difficoltà. Secondo un primo dato approssimativo saranno oltre 5 milioni di famiglie ad usufruire del bonus.
Come si ottiene il bonus per risparmiare sulle bollette di luce e gas
La procedura per ottenere il bonus bollette non è per niente complicata, anzi. Il sostegno viene erogato in maniera automatica con uno sconto diretto in bolletta.

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza.
Come presentare la Dsu
Basta collegarsi al portale web MyInps e usare il servizio per l’Isee precompilato, oppure chiedere aiuto al servizio telefonico del Contact center (raggiungibile componendo il numero 803 164 da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare). A quel punto si ottiene l’attestazione Isee. In alternativa si può chiedere il supporto di un CAF.
Sarà poi direttamente l’Inps a selezionare le famiglie che hanno accesso all’agevolazione e trasmettere tutti i dati per ricevere lo sconto direttamente in bolletta.