C’era anche il deputato Antonio Caso del M5S all’incontro dei sindaci flegrei a Roma a Palazzo Chigi con il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci sull’emergenza bradisismo. L’onorevole puteolano, che tempo fa ha posto in Parlamento la questione dell’area flegrea, ha chiesto un impegno costante:
“Dopo aver incontrato il Capo della Protezione Civile ed il Presidente dell’INGV, questa mattina ho partecipato all’incontro con il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci sull’emergenza bradisismo. Assieme ai colleghi Michele Schiano, Roberto Speranza e Sergio Rastrelli, i sindaci dei Campi Flegrei, la Protezione Civile, l’INGV e la Regione abbiamo affrontato tutti gli aspetti di un tema che sta giustamente preoccupando tanti cittadini. Al Ministro abbiamo rappresentato le problematiche dell’intero territorio e le misure da mettere in campo ad horas per la mitigazione del rischio.
Il Ministro si è impegnato a:
- Promuovere una analisi della vulnerabilità del territorio, finanziato dalla Protezione civile nazionale;
- Stilare un Piano di comunicazione alla popolazione, che preveda anche il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie dei Comuni Flegrei;
- Aggiornare il Piano di emergenza e delle vie di fuga, anche con apposite esercitazioni periodiche, con una verifica della rete infrastrutturale.
Ho inoltre informato il Ministro che c’è un Ordine del Giorno votato dall’intera Camera che chiede di destinare maggiori risorse sul Fondo nazionale Prevenzione del Rischio Sismico. Nelle prossime settimane continuerà il lavoro con i vari enti locali e con i colleghi di maggioranza. Tutti abbiamo condiviso la necessità di impegnarci in maniera sinergica, al di là dei “colori politici”, nell’esclusivo interesse dei cittadini. Portare il tema all’attenzione del Governo era ed è un impegno che ho preso con tutti gli abitanti dell’area flegrea,” questo è quanto dichiarato dal deputato Antonio Caso.