Due superpiedi quasi piatti stasera in onda su Rete4. Uno dei film classici della coppia Bud Spencer Terence Hill verrà tramesso alle 21 e 10 sulla terza rete Mediaset.
Trama Due superpiedi quasi piatti
Diretto da E. Clucher nel 1977, è il nono dei 16 film interpretati dal duo comico. Wilbur e Matt sono due disoccupati che, nell’assolata Miami, si incontrano casualmente mentre cercano invano di sbarcare il lunario. Entrambi frustrati, i due cercano di dare una svolta alle lore vite tentando una rapina: tutto sembra essere stato pianificato nei dettagli, ma il giorno del colpo sbagliano indirizzo ritrovandosi nell’ufficio reclutamento della polizia, e per non destare sospetti sono costretti controvoglia ad arruolarsi.
Vista la situazione, Wilbur e Matt tentano in tutti i modi di farsi cacciare, ma invano; anzi, col tempo finiscono invece per diventare due validi sbirri che, nonostante dei modi decisamente poco ortodossi, riescono a risolvere un misterioso caso di omicidio e a incastrare una banda di trafficanti di stupefacenti a esso collegata.
Curiosità
Il film è stato girato quasi interamente a Miami eccetto per due sequenze filmate in Italia: quella all’interno della villa della “Contessa Galina”, nella finzione una residenza romana dell’Olgiata, e la scazzottata finale nella sala da bowling, ripresa in un locale di Milano.
In una puntata del programma televisivo Stracult del 2003 dedicata alla carriera cinematografica di Spencer e Hill, parlando della lavorazione del film, Bud Spencer rivelò che mentre lui e Hill stavano girando una scena del film (con auto, armi e divise autentiche della polizia americana), lasciarono accesa la radio della polizia, e sentirono che il comando stava avvertendo che due falsi poliziotti, armati, stavano girando per Miami con una vera auto della polizia. I due capirono che si stava parlando di loro, e uscirono dall’auto con le mani alzate prima che arrivassero le vere pattuglie della polizia, per paura che potessero sparargli addosso.
Recensione mymovies
La critica è piuttosto buona e indulgente con uno dei film classici della coppia comica amatissima dal pubblico italiano e non. Mymovies valuta il film tre stelle su cinque.
Cast due superpiedi quasi piatti
Terence Hill veste i panni di Matt Kirby, mentre Bud Spencer quelli di Wilbur Walsh. C’è poi una vasta gamma di comprimari e comparse che rende il cast del film più ricco che mai.
- Terence Hill: Matt Kirby
- Bud Spencer: Wilbur Walsh
- David Huddleston: capitano McBride
- Luciano Catenacci: Fred Clyne, il capo
- Riccardo Pizzuti: lo sfregiato
- Jill Flanter: Galina Kocilova
- April Clough: Angie Crawford
- Emilio Delle Piane: maggiordomo
- Laura Gemser: Susy Lee
- Claudio Ruffini: picchiatore
- Ezio Marano: teppista al bar
- Luciano Rossi: “Geronimo”
- Luigi Casellato: barista
- Vincenzo Maggio: spacciatore
- Ottaviano Dell’Acqua: uomo di “Geronimo”