L’anticiclone africano Caronte continua a tenere in ostaggio l’Italia, con temperature ben oltre le medie climatiche di riferimento. In alcune città italiane, infatti, si sono raggiunti picchi di 40 gradi. Secondo il bollettino del ministero della Salute domani sono sono 20 le città da bollino rosso a causa delle elevate temperature.
Caldo, arriva il picco di Caronte: 20 città da bollino rosso
Ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni con l’arrivo di temporali che spingeranno le temperature verso il basso. Soprattutto al Nord Italia.
Caldo afoso e poca ventilazione. Nella giornata di oggi, 5 luglio, l’altra pressione africana si estenderà su buona parte del bacino del Mediterraneo. Le temperature si porteranno oltre i valori stagionali soprattutto in Val Padana, nelle zone interne delle due Isole maggiori (dove si supereranno i 40 gradi) e su parte del Centro (Con 39 gradi a Firenze e Roma).
Venti, dunque, le città da bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Sei, invece, quelle da bollino giallo: Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona.