Cambia la preghiera del Padre nostro, le parole volute da Papa Francesco

Cambia testo la preghiera del Padre Nostro. L’annuncio è stato fatto dalla Cei, al termine dell’assemblea generale dei vescovi a Roma.

Il testo della nuova edizione del Messale Romano sarà sottoposto alla Santa Sede “per i provvedimenti di competenza, ottenuti i quali andrà in vigore anche la nuova versione del ‘Padre Nostro (‘non abbandonarci alla tentazione’) e dell’inizio del ‘Gloria‘ (‘pace in terra agli uomini amati dal Signorè)”.

A cambiare sarà la parte in cui recita così: “non ci indurre in tentazione” che diventa: non abbandonarci alla tentazione”.  

Il cambiamento del testo era stato auspicato dal Papa. Tanto che la nuova traduzione della Bibbia Cei e il Lezionario l’avevano già recepito, ma ancora mancava il via libera per quanto riguarda l’uso liturgico nel Messale.

Papa Francesco nel corso del programma ‘Padre nostro’ condotto con don Marco Pozza su Tv2000 aveva detto: “Anche i francesi hanno cambiato il testo con una traduzione che dice ‘non lasciarmi cadere nella tentazione’, sono io a cadere, non è lui che mi butta nella tentazione per poi vedere come sono caduto, un padre non fa questo, un padre aiuta ad alzarsi subito” – aveva precisato il Pontefice – “Quello che ti induce in tentazione è Satana, quello è l’ufficio di Satana”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto