Camorra. “A ‘sta gente facciamo bere l’acqua”, l’incasso record del Club Partenopeo

Il Club Partenopeo (ex Voga) di via Coroglio a Bagnoli è finito al centro dell’inchiesta della Dia di Napoli. Ieri sono arrivati i sigilli per il locale ma si tratta di sequestro conservativo (dunque al momento le attività vanno avanti). Sono ritornati in cella i fratelli Esposito, già raggiunti da un’ordinanza l’anno scorso ma scarcerati dal Riesame. Arrestati anche Diego La Monica (in foto a destra), titolare sulla carte della discoteca ma ritenuto prestanome, e le mogli di due degli Esposito, finite ai domiciliari.

Sono accusati di intestazione fittizia di beni con l’aggravante di aver commesso il fatto al fine di agevolare le attività dei clan Contini e Sarno. Nell’inchiesta ci sono numerose intercettazioni. Tra le altre, gli investigatori hanno ascoltato alcune conversazioni di Gabriele Esposito (in foto a sinistra), proprietario di una catena di negozi di giocattoli, ritenuto in rapporti con esponenti del clan Contini e imparentato con la cosca dei Sarno, attiva in piazza Mercato. L’uomo nel locale risultava però un semplice dipendente. Il locale era infatti intestato a Diego La Monica.

Tra i tanti elementi che riconducono la titolarità della discoteca all’esponente della famiglia Esposito vi è una intercettazione risalente al 21 giugno dello scorso anno – come riporta Il Mattino – in cui Gabriele conversava con l’ex calciatore Fabio Borriello, fratello dell’attaccante Marco Borriello durante la quale afferma di essere impegnato a fondo nella gestione del locale ed emerge anche il grosso giro d’affari: “incasso 130…140.000 mila euro ogni tre giorni” dice al suo interlocutore che lo aveva gratificato dicendo “mi hanno detto che sei diventato il discotecaro più importante di Napoli”.

Fabio: Che fai stai faticando, bello il locale. Gabriele: si si, abbusc (ndr guadagno) una cosa di soldi nel locale. Fabio: bellissimo, bellissimo, mi è piaciuto assai, sta funzionando forte ma…come vanno li…attorno come è la situazione… Gabriele: No…è il locale più forte del momento Fabio… Fabio:Lo so, infatti… va fortissimo…è bellissimo. Gabriele: Pure i Dj vogliono venire a locale mio, è il locale che sta girando mò… Fabio: Menomale, è cerca di farlo girare più a lungo possibile. Gabriele: si si, mi sto spremendo per farlo girare bene…tengo le pubbliche relazioni più forti di tutti quanti Fabio:buon jà…buon buon… è invece il pub là? Gabriele:Ma chi lo pensa Fabio, ma hai capito i soldi che girano nel locale! Fabio:Nel locale girano molti più soldi. Gabriele: Io incasso 130…140.000 mila euro ogni tre giorni Fabio:Allucinante Gabriele:Ma che tengo da vedere Fabio: si si si…allucinante Gabriele:Quella è tutta acqua, questa roba che si beve la gente.

Nell’inchiesta sono emersi i rapporti degli Esposito con alcuni calciatori del Napoli, come l’ex capitano Paolo Cannavaro ed il portiere Pepe Reina, assolutamente esclusi dall’inchiesta e non coinvolti in alcun modo nelle dinamiche contestate dall’Antimafia.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto