Si preannuncia uno dei mesi di maggio più caldi della storia, con temperature record di 30/32 gradi. Colpa dell’Anticiclone Africano, che dalla metà del mese inizierà a picchiare soprattutto al Sud, trascinando la colonnina di mercurio verso valori decisamente estivi.
Maggio, arriva l’Anticiclone Africano: in Campania temperature fino a 32 gradi
Un’ondata di caldo nei prossimi giorni darà un assaggio di quello che sarà l’estate del 2022. Da metà maggio il termometro schizzerà verso l’alto, facendo registrare, secondo gli esperti, temperature mai viste prima. Dopo una breve parentesi di clima mite che dalla fine di aprile ha spalacanto le porte della primavera, dalla fine della seconda settimana del mese corrente il caldo farà irruzione su quasi tutta l’Italia, in particolare al Sud e sulle Isole.
Nel dettaglio, secondo il modello climatico europeo a medio e lungo termine ECMWF, i meteorologi sono convinti che a partire dal 13 maggio 2022, l’Italia verrà investita da una massa d’aria calda di dimensioni inaduite rispetto al periodo. Un’eccezionalità climatica che rischia di portare poi nel mese di giugno grandinate e violenti temporali.
Quanto caldo farà?
E proprio dal 13 maggio, data spartiacque secondo gli esperti, le temperature potrebbero lievitare al di sopra delle media stagionali di circa 7°/8°. Dagli attuali 21/22 gradi di massima ci vedremmo proiettati in uno scenario quasi torrido, tipicamente estivo, con picchi di 32 gradi al Sud e medie di 27/28 gradi su gran parte della Penisola. Un anticipo della “bella stagione” che si preannuncia, purtroppo, infernale: nel mese di luglio e agosto, secondo le previsioni, si potranno superare i 40 gradi in più giorni.