Via libera da ieri alla quarta dose del vaccino anti-covid. Dopo l’ok di Ema e Aifa, ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato l’inizio della somministrazione del “secondo richiamo” e ha inviato la circolare a tutte le regioni con le indicazioni sull’estensione della platea vaccinale. Si inizia da over 60 e categorie fragili.
Quarta dose, chi deve farla
Prima della circolare, la quarta dose era rivolta soltanto agli over 80 con problemi di salute perché più esposti al rischio di sviluppare forme gravi di Covid. Da oggi invece il secondo booster è somministrabile a tutte le persone di età compresa tra i 60 e i 79, a prescindere dalle proprie condizioni di salute. E’ inoltre raccomandata a tutti i cittadini che, a partire dai 12 anni di età, abbiano fragilità motivata “da patologie concomitanti/preesistenti”.
Quando farla
Da oggi, 12 luglio, è possibile sottoporsi alla quarta dose di vaccino anti-covid. Sono già centinaia le persone che si sono presentate presso gli hub vaccinali o le Asl di competenza a Napoli. L’importante è che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’infezione successiva al richiamo (fa fede la data del test diagnostico positivo). Anche chi ha avuto le tre dosi e poi ha preso il virus può vaccinarsi con la quarta, basta che aspetti 120 giorni – quattro mesi – dall’ultimo dall’infezione.