Allerta meteo in Campania per oggi, 15 luglio. La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 18 di oggi e per le successive 24 ore.
Le zone interessate: allerta meteo 15 luglio
Le zone che saranno colpite da temporali e pioggia saranno: la zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) , 4 (Alta Irpinia e Sannio) , 5 (Tusciano e Alto Sele) , 6 (Piana Sele e Alto Cilento) , 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento) si prevedono, si legge nell’avviso, “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità con possibili raffiche di vento nel corso dei temporali”.

La perturbazione interesserà dapprima il settore costiero per poi coinvolgere le altre aree del territorio incluse nell’avviso meteo. La Sala operativa regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte l emisure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.
Le previsioni
Il maltempo imperverserà per tutta la giornata di oggi. Si temono fenomeni estremi, come piccole trombe d’aria e forti raffiche di vento. Risale a sabato scorso un mini-tornado a Varcaturo che ha provocato, sulla fascia costiera giuglianese, ben undici persone ferite. Le temperature crolleranno sensibilmente, soprattutto le minime. Le massime non supereranno i trenta gradi. Nella giornata di domani il tempo resterà nuvoloso. Il sole tornerà a fare capolino mercoledì, 17 luglio. Anche la colonnina di mercurio rientrerà entro le medie stagionali.