Campania, altra allerta meteo: in arrivo grandinate e temporali. Pericolo fulmini

Un’altra allerta meteo per la giornata di oggi. La Protezione Civile della Regione dirama un nuovo avviso per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido dalle 14 alle 21 di oggi, lunedì 29 agosto, sulla Campania centro-settentrionale.

Allerta meteo per lunedì 29 agosto, le zone interessate

Le zone con maggiori probabilità di essere colpite da improvvisi temporali sono le seguenti: 1, 2, 3, 4 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio). I fenomeni temporaleschi potranno essere improvvisi, forti e localizzati. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico per temporali: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

Le previsioni

Dopo le incertezze dell’ultima domenica d’agosto, il tempo sarà caratterizzato nei prossimi giorni da una nuova instabilità progressiva, con bel tempo alternato a giornate piovose. Il maltempo dovrebbe fare capolino nella giornata di giovedì 1 settembre e domenica 4. Le altre giornate della settimana invece dovrebbero essere all’insegna del sole e delle temperature estive.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto