Si avvicina il periodo dell'”Estate di San Martino“, una fase della durata approssimativa di tre giorni, a partire dalla prima metà di novembre e di solito successiva a un periodo di maltempo.
Campania, ancora mal tempo poi arriva “l’estate di San Martino” per 3 giorni
Secondo il detto popolare, “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”, ma quest’anno si prospetta una novità. La leggenda più diffusa narra che l’11 novembre, San Martino abbia incontrato un povero, nudo e infreddolito, durante una passeggiata a cavallo nei pressi di Amiens, in Francia.
Il Santo, di fronte al freddo pungente, non esitò a dividere il suo mantello per offrire riparo al viandante. Il gesto fu così apprezzato che, mentre donava metà del suo mantello, spuntò un inaspettato sole caldo. Dal punto di vista meteorologico, l’Estate di San Martino rappresenta un periodo particolarmente mite e gradevole che segue una fase burrascosa di stampo autunnale.
Sole e valori superiori alla media
Tuttavia, tra lunedì 13 e mercoledì 15 novembre, potrebbe giungere una fase più stabile grazie a una rimonta anticiclonica, garantendo più sole e valori termici superiori alla media del periodo.
È bene notare che questa situazione sarà di breve durata. A partire dal 16 novembre, è attesa una decisa svolta sul fronte meteorologico con masse d’aria molto fredde di origine artica che potrebbero influenzare l’Europa centrale-orientale, estendendosi successivamente anche sull’Italia, sia al Nord che al Sud. In Campania, infatti, le temperature scenderanno al di sotto dei 10 gradi, con massime che non supereranno i 13-14°.
Freddo invernale
In questo caso, ci si può aspettare un significativo calo delle temperature, specie al Nord e sulle regioni adriatiche, configurando il primo episodio di freddo invernale. Non solo, ma si prevedono precipitazioni localmente intense a causa dello scontro tra differenti masse d’aria che potrebbe verificarsi sul nostro territorio, con il calore preesistente dell’Estate di San Martino che si scontra con il gelo proveniente dal Nord Europa.
Insomma, l’Estate di San Martino sarà breve e la seconda metà del mese potrebbe risultare molto movimentata, con caratteristiche quasi invernali.