Campania, bonus figli fino a 500 euro: domani scade il bando

bonus figli campania
Fse Teleclub 1920x300 2

CAMPANIA. Scade domani il bando per il bonus figli in Campania. Il 7 maggio è l’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda. Circa 130mila quelle già arrivate per accedere ai bonus da 300 o 500 euro (dipende dall’Isee) sulla piattaforma on line.

Il bonus, che ha una dotazione di 14 milioni, destina risorse a famiglie campane per l’accudimento dei figli sotto i 15 anni. Strettamente collegata a questa misura è quella relativa al Fondo povertà. 10 milioni sono già stati erogati a favore degli Ambiti territoriali che si occupano di questa emergenza: toccherà a loro spenderli concretamente. Il grosso delle somme stanziate riguarda però i servizi socio-assistenziali, con priorità ai soggetti indigenti e quelli con gravissima disabilità. Dei 98 milioni previsti, ne sono già stati erogati oltre 96 in favore degli Ambiti territoriali. A questi ultimi saranno infine erogati oltre 11 milioni per i 18.833 disabili anche non gravi, nonché per i bambini in età scolare, compresi gli autistici, già segnati alla stessa Regione. Sono peraltro disponibili ulteriori 15 milioni di euro destinati ad altri destinatari della misura.

Bonus figli Campania: a chi spetta

Possono accedere al sostegno economico, di cui al precedente articolo 3, i nuclei familiari, in persona di uno dei genitori o tutore residente in Regione Campania, che:

  • –  comprendano almeno un figlio minore di età inferiore ai 15 anni, iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado della Regione Campania;
  • –  abbiano un ISEE fino ai 20.000,00 euro (compresi), e 35.000,00 euro (compresi)

I requisiti richiesti devono essere presenti, a pena di esclusione, alla data di trasmissione della domanda di otiuto, fatta eccezione per l’età del minore, che deve essere posseduta alla data del 5 marzo 2020, giorno di chiusura e sospensione dei sevizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche elle suole di ogni ordine e grado, stabilita dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020.

Nel caso di genitori che non facciano parte dello stesso nucleo familiare, il beneficio deve essere richiesto dal soggetto che convive con il minore. Il contributo è destinato anche ai genitori affidatari, sia nei casi di adozione, nazionale e internazionale, per i quali l’ingresso del ioe in famiglia sia verificato alla data del 5 marzo 2020, che nei casi di affidamento preadottivo con sentenza o provvedimento del giudice.

L’importo

Il bonus sarà erogato alle famiglie fino ad un importo massimo di 500,00 euro a prescindere dal numero di figli, nel modo seguente:

  • 500,00 euro per ogni nucleo con ISEE fino a euro 20.000,00 (compresi);
  • 300,00 euro per ogni nucleo con ISEE fino a euro 35.000,00 (compresi);

Il bonus non è cumulabile con altri incentivi e con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per le medesime finalità, comprese le misure nazionali previste dal D.L n. 18 del 17 marzo 2020 e dal D.I del marzo ad esempio sevizio baby sitting, comodato d’uso di dispositivi digitali individuali attraveso le istituzioni scolastiche, e…)

Qui il bando. 

https://www.teleclubitalia.it/193340/bonus-1000-euro-professionisti-in-campania-oggi-via-a-20mila-pagamenti/

Ti potrebbe interessare

Torna in alto