Nuova ondata di truffe tramite falsi SMS dai presunti Centri per l’Impiego in Campania. Messaggi sui telefonini di tante persone che invitano a contattare gli uffici dei centri urgentemente, facendo leva sull’esigenza delle persone di trovare lavoro.
Campania. “Chiama per un lavoro”, il falso sms: attenti alla nuova truffa
In realtà, dietro questi messaggi si celano tentativi fraudolenti; chiamando i numeri indicati, si rischia di attivare servizi a pagamento che addebitano costi sul credito del telefono. La Regione Campania aveva precedentemente segnalato questo pericolo, ma il problema persiste, con nuovi SMS sospetti che prendono di mira i cittadini campani. Pur variando i numeri di telefono, la modalità di inganno è simile, pertanto è consigliato di restare vigili e evitare di rispondere a tali messaggi ingannevoli.
Le truffe informatiche
Il rischio delle truffe informatiche e dello smishing è sempre dietro l’angolo. Purtroppo, alcuni Sms fungono da cavallo di troia per accedere ai dati sensibili delle persone, rubarli e usarli a scopi truffaldini. Negli scorsi mesi, una vasta indagine dei carabinieri della sezione cyber investigation ha sgominato una banda che utilizzava il sistema dello smishing per svuotare i conti di ignari cittadini.