Campania. Con l’aumento delle temperature aumentano il rischio di infarti e colpi di calore. L’anticiclone africano infatti imperversa su gran parte dell’Italia. Nelle prossime ore un’ondata di calore anomalo attraverserà il Sud della Penisola portando la colonnina di mercurio a raggiungere e a superare anche i 40 gradi.
Mercoledì 26 giugno le temperature massime toccheranno i 36 gradi. Ma è tra giovedì 27 e venerdì 28 che si potranno toccare anche i 37/38 gradi tra Napoli e Caserta. Nell’entroterra i picchi maggiori, così come ad Avellino e Benevento. Si salva soltanto Salerno, dove le massime si manterranno, secondo gli esperti, entro le medie stagionali.
Il mix micidiale di afa e caldo rischia di mettere a dura prova la salute di molti residenti, soprattutto bimbi e anziani. Il rischio maggiore è il colpo di calore, che in alcuni casi può portare anche a effetti più pericolosi per la salute nei soggetti cardiopatici. In condizioni di caldo estremo, vi possono essere diversi sintomi: nausea e vomito, pelle arrossata talora con perdita della capacità di sudorazione, respirazione o battiti cardiaci accelerati, mal di testa, crampi o debolezza muscolare, stato confusionale e perdita di conoscenza.
alcuni rimedi per evitare il colpo di calore:
- – evitare di uscire durante le ore pomeridiane, i picchi massimi di temperatura si raggiungeranno tra le 14 e le 19;
- – al sole, indossare abiti chiari;
- – bere molto;
- – non rimanere mai (né lasciare mai bambini anche per breve tempo) in un’automobile parcheggiata al sole;
- – evitare l’attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata;
- – dare tempo all’organismo di adattarsi a climi caldi cui non è abituato.
LEGGI ANCHE:
https://www.teleclubitalia.it/100578/temperature-infernali-corpo-a-rischio-attenti-questi-sintomi/