Logoteleclubitalia

Campania, danni per forti raffiche di vento: alberi e cartelloni crollati

Gif I Tipo

Dopo i temporali di questa notte, forti raffiche di vento soffiano su Napoli e provincia. I primi danni si registrano già alle prime luci del giorno, tra alberi caduti e mareggiate lungo le coste.

Alberi e cartelloni crollati a Napoli e provincia

È il caso di Napoli. Nel capoluogo partenopeo il vento sta rendendo il moto ondoso del mare particolarmente violento: le onde, infrangendosi contro gli scogli, stanno infatti invadendo i marciapiedi del lungomare di via Caracciolo. Non va meglio in provincia: a Varcaturo, in viale dei Pini nord, la furia del vento ha divelto un albero che ha ostruito il passaggio veicolare.

Stessa scena anche a Marano, dove un pino di grosse dimensioni è crollato nei pressi del cimitero. Un altro albero è crollato sulla rampa di accesso della tangenziale che conduce alla zona ospedaliera. A Caivano, invece, il vento ha tranciato un cartellone pubblicitario di grosse dimensioni che è finito sul parabrezza di un’auto, che in quel momento stava percorrendo via Salvemini: la donna che era alla guida si è salvata per miracolo.

Disagi nel Casertano

A Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, un altro arbusto è crollato. È successo all’interno di una scuola media, la Giovanni XXIII, a pochi passi dall’ingresso del plesso scolastico. Danni importanti si registrano nell’Agro Aversano. A farne le spese questa notte è stato il ponteggio di un cantiere edile tra San Marcellino e Frignano, che ha ceduto sotto i colpi delle raffiche.

Danni anche nel Salernitano e nel Beneventano

Situazione critica invece nel Sannio. Qui il vento forte ha sradicato alberi e divelto cartelloni e coperture. Al lavoro i vigili del fuoco in Valle Caudina e Valle Telesina. Nella zona di Telese Terme un arbusto si è abbattuto su un’auto, al cui interno per fortuna non c’era nessuno. Non solo alberi crollati ma anche canne fumarie e tegole volate dai tetti per le forti raffiche. Interventi anche nella zona del Fortore, a Baselice e in altri centri.

L’allerta meteo

Ieri la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione, valido su tutto il territorio regionale, a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani martedì 22 novembre.

“Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nella nota diffusa ieri dalla Protezione Civile. Scuole chiuse in molti Comuni della Regione.

 

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto