Prorogata la quarantena per sei comuni a rischio in Campania. A darne comunicazione con un’ordinanza il Governatore della Campania Vincenzo De Luca dopo la prima decisione presa a metà marzo.
Campania, prorogata quarantena per sei comuni
Sarà infatti prorogata fino al 14 aprile la quarantena per i comuni di Ariano Irpino, nell’Avellinese, e per Sala Consilina, Caggiano, Polla, Atena Lucana e Auletta, in provincia di Salerno. Persiste dunque per i residenti il divieto di accesso e allontanamento dal territorio di Ariano Irpino e per quattro comuni del Vallo di Diano, ai quali si è poi aggiunto il comune di Auletta, per far fronte all’aumento dei contagi da Coronavirus. Le precedenti ordinanze prevedevano la scadenza delle misure al 31 marzo.
Ieri, però, alla luce dell’andamento dell’epidemia in Campania, la firma dell’ordinanza che proroga le “zone rosse” della Campania fino al 14 aprile. Nel documento si legge che c’è la “rilevazione di ulteriori e sopravvenuti focolai di infezione con rilevanti numeri di ‘casi contatti stretti’”. Inoltre che ricorrono “condizioni di effettivo e grave rischio di ulteriore diffusione del contagio e, per l’effetto, estrema necessità e urgenza di adozione di ulteriori specifiche misure di prevenzione e contenimento”. Il provvedimento ha lo scopo di “scongiurare ulteriori aumenti della diffusione del contagio, che determinerebbe, allo stato, l’impossibilità di far fronte ad ulteriori fabbisogni di ospedalizzazione”.