Riflette la natura imprevedibile di marzo il meteo di questi giorni. Dopo l’ondata di maltempo che sta colpendo la Campania oggi e domani, si registrerà un decisivo miglioramento nel weekend con una prima fiammata africana che porterà le temperature al di sopra della media stagionale.
Campania, dopo il maltempo arriva la fiammata africana: Pasqua con 25 gradi
Oggi, 26 marzo, è prevista allerta meteo di colore giallo, con precipitazioni abbondanti soprattutto a metà mattinata. Il tempo sarà all’insegna dell’incertezza anche nella giornata di mercoledì, 27 marzo.
Da giovedì 28 invece la perturbazione lascerà le latitudini tirreniche con clima variabile e sporadici rovesci nell’entroterra. Il vero “ribaltone” è previsto per sabato santo, quando l’anticiclone nordafricano prenderà possesso del Sud Italia.
La prima ondata di caldo
Lo scenario cambierà tra sabato 30 e domenica 31 di Pasqua. Le temperature raggiungeranno i 25 gradi di massima ma la temperatura percepita, soprattutto nelle ore più calde, potrà essere più alta. Gli esperti parlano di “fiammata africana”. Il cielo sarà sereno e la ventilazione ridotta: un assaggio d’estate nel primo weekend di primavera che preannuncia i primi tuffi a mare e l’assalto ai litorali.