Campania, “gelata” di Natale: neve anche a 500 metri. Allerta per vento forte e mare agitato

Allerta meteo per neve a bassa quota. La Protezione civile della Regione Campania ha inoltre emanato un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate, su tutto il territorio regionale. 

Campania, “gelata” di Natale: neve anche a 500 metri: allerta per vento forte e mare agitato

 

I venti forti e il conseguente moto ondoso sulle coste esposte, stanno già caratterizzando il quadro meteo attuale, ma permarranno sul territorio regionale almeno fino alle 18 di mercoledì 25 dicembre. I fenomeni previsti evidenziano anche precipitazioni nevose intorno ai 500 metri di altezza, con apporti al suolo significativi e gelate, localmente persistenti. Il nuovo avviso per vento e neve entra in vigore alle 18 di ieri, lunedì 23 dicembre.

Si raccomanda ai Sindaci di tutta la Campania di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ricordando che l’allerta per vento forte e mare agitato non è associata ad alcun codice colore e, pertanto, è in vigore sebbene il quadro meteo per il rischio idrogeologico da temporali dalle 18 di oggi sia verde.
Si raccomanda altresì di attivare o mantenere in funzione i Centri Operativi comunali e predisporre tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per mitigare i rischi connessi alla perturbazione in arrivo nonché alle precipitazioni nevose predisponendo, ove necessario, i mezzi spargisale. Si ricorda agli automobilisti di mettersi in viaggio dotati di pneumatici da neve.

Campania, ondata di gelo in arrivo: possibili nevicate anche a bassa quota

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto