Campania, il freddo non molla: prevista neve nella notte. Breve tregua il 6 gennaio

Piccola tregua dal freddo. Ma durerà solo un paio di giorni. Sono queste le previsioni meteo elaborate dagli esperti. Durante l’Epifania, infatti, il termometro tornerà a salire di qualche grado, così come lunedì, ma le temperature torneranno a crollare nei giorni seguenti.

Tra venerdì 4 gennaio e sabato 5, le minime nella provincia di Napoli, a Caserta e nel resto della Campania, si manterranno tra i -5 di minima e gli 8 di massima. La neve dovrebbe cadere anche a bassa quota. Per l’Epifania, invece, le minime saliranno di nuovo sopra lo zero, con tempo generalmente soleggiato, ma già da lunedì e almeno fino a mercoledì 9, la colonnina di mercurio scenderà di nuovo precipitosamente riportando su gran parte della Regione il freddo polare di questi giorni. Le temperature oscilleranno tra i -2 e i 10 gradi di massima.

“Gli effetti della corposa irruzione di aria fredda di origine artica in atto in queste ore sull’Italia andranno esaurendosi già nelle prime ore di domani”, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Nel corso del fine settimana – aggiungono – l’afflusso di aria fredda e i venti settentrionali che la sospingono si attenueranno progressivamente: le temperature risaliranno sensibilmente su tutte le regioni. I rialzi saranno evidenti già nelle massime di sabato mentre domenica si attenuerà anche il freddo notturno”.

“Questa fase più tiepida per parte dell’Italia sarà però solo temporanea”, precisano gli esperti. Tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana, infatti, un nuovo afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani coinvolgerà le regioni adriatiche e quelle meridionali. Sarà collegato ad un nuovo significativo calo delle temperature, ma avrà effetti scarsi in termini di precipitazioni. E tra martedì e mercoledì le temperature torneranno a rialzarsi per l’afflusso di aria inizialmente più mite, che però sarà collegata anche ai primi effetti di una perturbazione che coinvolgerà l’Italia nei giorni centrali della settimana.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto