La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Arancione, valido dalla mezzanotte di oggi per tutta la giornata di domani. L’allerta riguarda gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro), e 8 (Basso Cilento), dove il livello di criticità idrogeologica è classificato come Giallo.
Campania, allerta meteo della Protezione Civile
Si prevedono temporali improvvisi e repentini, di moderata o forte intensità, con “precipitazioni sparse o diffuse, a carattere di rovescio o temporale”. Questi fenomeni potrebbero causare: possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o fango, significativi ruscellamenti superficiali e/o allagamenti.
La perturbazione inizierà colpendo le aree settentrionali della regione, con un’attenuazione dei temporali prevista dal pomeriggio di domani. Inoltre, sono previsti venti temporaneamente forti con raffiche e mare localmente agitato.
Raccomandazioni
La Protezione Civile raccomanda alle autorità locali di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare i rischi associati ai fenomeni meteo previsti. Particolare attenzione va prestata ai territori già colpiti dal maltempo del 27 agosto.
Si consiglia inoltre di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte ai venti forti e al moto ondoso, al fine di prevenire danni e situazioni di pericolo.