Morto a un posto di blocco sotto gli occhi del figlio. È la triste storia si Pierino Calicchio, 64 anni di Sala Consilina, in provincia di Salerno.
L’uomo si è sentito male mentre era diretto verso l’ospedale, per essere sottoposto a un esame tossicologico come richiesto dai carabinieri in seguito a un posto di blocco a Sassano. A raccontare la vicenda è Il Mattino.
Il 64enne è alla guida insieme al figlio. Si fermano a un bar e poco dopo vengono fermati dai carabinieri per un controllo. Dopo le verifiche di routine viene chiesto ai due di seguirli all’ospedale di Polla per gli esami, alcoltest e tossicologico. Una prassi.
Ma qui succede l’irreparabole. Il 64enne, già con problemi cardiaci, si mette alla guida dell’auto e segue i militari dell’Arma. Da Sassano a Polla sono circa venti chilometri, ma il 64enne non riuscirà a ricoprirli: accusa due volte un malore, poi perderà la vita. Dolori lancinanti al petto. Viene soccorso sul posto e arriva anche l’ambulanza del 118 per mettere in atto le manovre salvavita. Ma l’uomo morirà un’ora dopo gettando il figlio nella disperazione.