In una regione fortemente penalizzata dai trasferimenti statali, anche dal punto di vista sanitario, erogare un adeguato servizio per la salute e la cura delle persone è un esercizio sempre più complesso. In questo scenario quello che viene definito “Middle Management” è sempre più sotto pressione.
Napoli, nasce l’ACIC: venerdì primo convegno nella sala dei Baroni del Maschio Angioino
Il coordinatore rientra a pieno titolo in questa categoria ed è uno dei più importanti terminali organizzativi del nostro sistema sanitario. Quello che sta in mezzo tra il vertice strategico, e il nucleo operativo, rappresentato da OSS e infermieri.
Perché si possa essere all’altezza di questa responsabilità, diventa impellente avere un alto profilo tecnico, organizzativo ed etico. Per questo motivo nasce l’ACIC, ovvero Associazione Coordinatori Infermieri Campania, avente lo scopo di elevare le competenze strategiche dei Coordinatori.
Il primo convegno infatti vedrà la partecipazione dei più importanti personaggi del settore a livello nazionale. Responsabili nazionali nel settore giuridico, quello del management, quello olistico e quello politico. Venerdì 29 nella sala dei Baroni del Maschio Angioino daranno battesimo a questo movimento personaggi di alta caratura tecnica ma anche personalità istituzionali e presidenti dei vari ordini delle professioni sanitarie.