E’ già grave bilancio di questa nuova ondata di maltempo che sta travolgendo la Campania. Maggiormente colpite le province di Napoli, Caserta e Salerno. Si segnalano allagamenti e rallentamenti nella circolazione stradale nelle principali arterie stradali: dall’Asse Mediano alla Tangenziale di Napoli e alla Domitiana SS7 Quater.
Giugliano e Qualiano. I maggiori danni si registrano in questo momento in fascia costiera, a Varcaturo e Licola. In via Vicinale Gelsi la strada si è trasformata in un torrente. Allagamenti si segnalano anche in via Madonna del Pantano e in via Carrafiello, mentre in zona Tre Ponti, al confine con Parete, il livello dell’acqua sta salendo pericolosamente. Migliore la situazione nel centro storico. Sotto controllo la situazione in via Santa Caterina da Siena. A Qualiano, invece, è completamente allagata la zona di Via del pesce, dove un’auto è rimasta bloccata in un vero e proprio fiume in piena.
Area flegrea. Segnalazioni arrivano da Bacoli. Ruscellamenti si registrano in via Giulio Cesare e all’altezza della rotonda di via Miliscola. Decine gli automobilisti costretti ad attraversare piccoli torrenti in piena a passo d’uomo col rischio di restare bloccati. Alcuni tombini sarebbero saltati e le caditoie otturate hanno favorito l’inondamento delle carreggiate.
Castellammare di Stabia. Critica la situazione a Castellammare. Nella città vesuviana due strade sono state interdette alla circolazione stradale. Si tratta di corso Vittorio Emanuele e corso Garibaldi. L’acqua ha raggiunto in alcuni punti anche la villa comunale. Diverse le strade sommerse dall’acqua piovana, molte le automobili rimaste impantanate.
Nola. A Nola i disagi maggiori si registrano invece nella zona del mercato ortofrutticolo. L’acqua in alcuni punti ha raggiunto l’altezza di mezzo metro. Le incessanti piogge hanno alimentato veri e propri ruscelli che trascinano con sé detriti e immondizia di ogni genere.
Allagamenti si segnalano anche a Scafati, in provincia di Salerno, dove la piazza principale, piazza Vittorio Veneto, è stata sommersa dall’acqua. Problemi anche sull’Appia, nel casertano, dove si registrano rallentamenti e code, e in alcune zone dell’Agro Aversano (a Carinaro, tombini saltati nel centro storico). L’allerta meteo, come spiega la Protezione Civile, durerà fino alla mattinata di oggi, poi verrà declassata ad allerta di colore giallo, con una riduzione del carico delle piogge e del rischio temporali.