La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore” per la giornata di oggi fino al weekend quando saranno previste temperature superiori ai 35 gradi.
Campania, ondate di calore in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
A partire dalle 14 del 12 luglio e fino alle 14 di sabato 15 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 4-5 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70 per cento, in condizioni di scarsa ventilazione.
Da domenica, secondo le previsioni meteo, è previsto un ulteriore peggioramento delle temperature, con valori massimi che lunedì 17 e martedì 18 potrebbero superare i 40° gradi nell’entroterra. Temperature lievemente più basse invece sulle coste, grazie all’influsso mitigatore del mare.
Le raccomandazioni della Protezione Civile
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.