Gli esperti ne sono sicuri: oggi, 15 giugno, è l’ultimo giorno di pioggia e tempo nuvoloso in Campania. L’instabilità lascerà spazio a una lunga fase anticiclonica che porterà sole e temperature estive.
Campania, pioggia addio: da domani esplode l’estate. Previsti oltre 30°
L’anticiclone Africano sta per fare capolino alle nostre latitudini. Dopo un maggio piovoso e un inizio giugno all’insegna dell’incertezza primaverile, da domani esploderà ufficialmente l’estate. La colonnina di mercurio toccherà i 30 gradi e in alcune fasi della giornata li supererà.

Il weekend già si prepara ad accogliere un’ondata di bagnanti sul litorale e gli stabilimenti balneari si preannunciano sold-out tra il 16 e il 18 giugno. La prima vera ondata di caldo però arriverà lunedì 19 giugno, quando la colonnina di mercurio supererà i 30 gradi per toccare anche punte di 34/35 gradi.
Per i meteorologi si tratta dell’arrivo ufficiale della stagione estiva con l’anticiclone africano destinato ad assicurare beltempo e caldo da qui agli inizi di luglio. Medici ed istituzioni sanitarie raccomandano di evitare di passeggiare durante le ore più calde e di bere regolarmente durante la giornata per evitare di disidratarsi.