Sarà una prima decade di febbraio all’insegna del caldo anomalo in Campania. Nel primo weekend del mese previsti picchi di 17/18 gradi sulla fascia costiera. Un clima decisamente primaverile che durerà anche la prossima settimana.
Campania, caldo anomalo nella prima parte di febbraio: weekend con picchi di 18 gradi
Ad alzare la colonnina di mercurio è l’anticiclone africano che si è impadronito dell’area del Mediterraneo centrale, portando di fatto anche in Italia temperature miti e assenza di perturbazioni.
Nonostante la bolla d’aria calda che ci avvolge, a rendere la percezione delle temperature più bassa sarà la presenza del maestrale, che interesserà anche il Sud e la Campania.
Già da oggi, sabato 3 febbraio, aumenteranno anche i valori minimi. Nella giornata di domenica prevista una giornata soleggiata con temperature sopra i 15 gradi in gran parte della regione.
La prossima settimana
Il caldo anomalo persisterà al Mezzogiorno almeno per tutta la durata della prossima settimana. Secondo gli esperti, tra cui il professore Adriano Mazzarella, un crollo termico dovrebbe sopraggiungere soltanto a metà febbraio, quando è previsto l’arrivo di una massa d’aria gelida proveniente dal Nord Europa che posticiperà di fatto “i giorni della Merla”, attesi a fine gennaio.