La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta Meteo attualmente in vigore sulla Regione Campania portando però, a partire dalle ore 18 di oggi, il livello di criticità al Giallo sull’intero territorio.
Campania, prorogata allerta meteo: pioggia e vento forte nelle seguenti zone
Si prevedono ancora “Precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio. Possibili raffiche di vento”, si legge in una nota stampa.
La Protezione civile raccomanda comunque la massima attenzione sull’intero territorio. Da giorni la penisola è interessata da un vortice freddo, proveniente dal Regno Unito. Ecco le previsioni per i prossimi giorni in Campania.
La Protezione civile, intanto, segnala la possibilità di fenomeni come:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali
(tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.