Si è svolta oggi presso la sala Emercom della Regione Campania una riunione tra istituzioni e tecnici. Definita la “microzonazione sismica di terzo livello”.
Campi Flegrei, riunione in mattinata: definita la “microzonazione sismica di terzo livello”
All’incontro hanno preso parte il sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni con i suoi tecnici e il consulente Roberto Castelluccio, docente di Architettura Tecnica al Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, i referenti del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, dell’INGV-Osservatorio Vesuviano, del CNR ICAG e il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo per finalizzare le attività e definire la microzonazione sismica di terzo livello.
Gli studi serviranno ad assicurare una conoscenza ancora più approfondita degli effetti dei sismi al suolo e sull’edificato. L’attività, già effettuata ad ampia scala su tutto il territorio di Pozzuoli (microzonazione di primo livello, finanziata da Regione Campania con fondi messi a disposizione dalla Protezione civile nazionale) viene ora portata a scala di dettaglio per consentire un ulteriore approfondimento rispetto agli studi già noti anche con il supporto di indagini più approfondite.
Cos’è la microzonazione?
La microzonazione è lo strumento scientifico che consente di studiare le caratteristiche di un territorio che intervengono nell’alterazione del moto sismico e di quantificare gli effetti locali, temporanei e permanenti. In base alla pericolosità sismica, si distinguono di solito quattro macro-zone, in ciascuna delle quali è possibile differenziare le conseguenze del sisma (instabilità di versante, liquefazioni, fagliazione superficiale, cedimenti differenziali, tsunami ecc).
Leggi anche:
Mappa Campi Flegrei, elenco dei comuni in zona rossa e in zona gialla