Le acque del Lago d’Averno si tingono di rosso. Cosa succede? Gli abitanti dei Campi Flegrei si stanno chiedendo cosa sta accedendo, c’è chi ha ipotizzato ad un problema di inquinamento, chi dice che il fenomeno è causato dal bradisismo. Non è niente di tutto questo.
Campi Flegrei, perché il lago è di colore rosso
Per gli esperti si tratta di un “processo degenerativo di certi tipi di alghe, che danno la colorazione rossa”. “Il lago d’Averno è interessato periodicamente da fioriture algali di colore rosso-bruno, sostenuta dal cianobatterio Planktothrix rubescens che si verificano nei mesi invernali, soprattutto tra fine gennaio e inizio febbraio, o in concomitanza di temperature fredde notturne – ha specificato con una nota l’Arpac nei giorni scorsi-.
La comparsa delle fioriture algali in inverno si verificano a seguito di eventi climatici che determinano il rimescolamento delle acque del lago: il progressivo raffreddamento degli strati superficiali delle acque del lago porta allo sprofondamento di tali acque in profondità, favorendo e permettendo la risalita in superficie dei cianobatteri che trovano in superficie le condizioni favorevoli alla riproduzione”. Dunque si tratta di un fenomeno naturale che si ripete periodicamente.