Campi Flegrei, Musumeci conferma alla Camera: “Prepararsi a eventuale allerta arancione”

Ribadisce la necessità di valutare il passaggio dal livello giallo di allerta al livello arancione. Il ministro Nello Musumeci, in audizione alla commissione Ambiente della Camera, conferma quanto dichiarato alcuni giorni fa all’esito delle attività di ricerca della commissione Grandi Rischi.

Campi Flegrei, alla Camera Musumeci rilancia: “Occorre valutare il passaggio all’allerta arancione”

“Al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso – ha sostenuto Musumeci, interrogato dai parlamentari -, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo” sull’area dei Campi Flegrei”.

Citando le parole della commissione, il ministro ha spiegato che “l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo. La relazione della Commissione fa pensare che il quadro complessivo attuale potrebbe evolversi ulteriormente“. Si tratta di un passaggio delicato perché, se confermato, lascerebbe presagire l’eventualità di un’eruzione in una zona ad alta densità abitativa come quella dei Campi Flegrei.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto