Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, giovedì 10 aprile 2025, alle ore 5:19 locali, nel golfo di Pozzuoli. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma ha avuto una magnitudo di 2.2 ± ed è stato localizzato a una profondità di circa 4,2 chilometri.
Campi Flegrei, terremoto all’alba: “Scossa accompagnata da un boato”
Il terremoto è stato chiaramente percepito in diverse zone dell’area flegrea, in particolare a Pozzuoli, Bacoli e nella zona del Fusaro. Numerosi cittadini hanno segnalato di aver avvertito la scossa accompagnata da un forte boato, circostanza confermata anche dal Comune di Pozzuoli.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato alla nostra amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.2 nel Golfo di Pozzuoli, alle 05:19 ora locale”, si legge nella nota diffusa dal Comune, guidato dal sindaco Gigi Manzoni. “L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro”.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma l’evento si inserisce nel contesto dell’attività sismica che da tempo interessa l’area flegrea, costantemente monitorata dagli esperti.