Logoteleclubitalia

Capicollo giuglianese e sidro di mela annurca, Giugliano chiede il marchio Dop

Banner Union Sito

Giugliano. L’amministrazione comunale ha presentato due candidature di prodotti tipici tradizionali per l’inserimento nell’elenco delle Produzioni Agroalimentari e Tradizionali DOP della Regione Campania. Si tratta del capicollo giuglianese e del sidro di mela annurca.

Con delibera di Giunta dello scorso 9 febbraio – su proprosta degli assessori Vincenzo Mauriello (Welfare) e Giulio Di Napoli (Attività Produttive), è stato istituito uno sportello temporaneo finalizzato a raccogliere le istanze di inserimento nell’Elenco delle produzioni agroalimentari campane di nuove tipologie di prodotto tradizionale.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Così è stata pubblicata una manifestazione d’interesse in cui si invitava a presentare richiesta di inserimento di prodotti tipici. Diverse le aziende che hanno aderito. Per il Capicollo Giuglianese: gruppo Frontanella; D’orta Carni; Panico Antonio; De Rosa Filippo, Ericina Vincenzo – produttori e detentori dell’antica ricetta di trasformazioni carni del prestigioso salame giuglianese annoverato tra i migliori salumi italiani selezionati dalla guida Touring Club Italia.

Per il ‘Sidro di Mela Annurca’: Pasqualino Niola, Francesco Abate e Castrese Galluccio, le cui tecniche di lavorazione derivano dalla civiltà cumana che ha dato al nostro territorio la gran parte delle conoscenze della tradizione agricola. Giugliano é da sempre considerato il Paese della mela annurca.  L’Amministrazione Comunale annuncia che ha provveduto ad inviare agli Uffici preposti della Regione Campania le istanze pervenute.

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto